Vox Terrae
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Vox Terrae

Forum in cui vengono pubblicati tutti i documenti approvati dallo STAFF di Terre Invisibili
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Regolamentazione Oggetti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Auror
Admin
Auror


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 18.09.10

Regolamentazione Oggetti Empty
MessaggioTitolo: Regolamentazione Oggetti   Regolamentazione Oggetti EmptySab Ott 15, 2011 5:47 pm

Esistono armi/armature/oggetti nel db che sono propri di una determinata organizzazione, sia essa una corporazione, un clan od una razza.
Ogni master può farne richesta e riceverli, previo pagamento.

Per quanto riguarda quelli di razza esistono due tipi di oggetti propri, quelli semplici e quelli particolari, vuoi per la fattura, vuoi per il materiale utilizzato.
Ad ogni master potrà essere attribuito un bene per ogni membro attivo.
Ad ogni master di razza, inoltre, potrà essere attribuito un oggetto particolare per ogni 5 membri attivi.

Ulteriore oggettistica potrà essere integrata, previo rispetto del seguente iter e delle seguenti limitazioni, su richiesta sia di master, sia di semplici pg.

Premesso che:
ad uso esclusivo della razza nanica è la lavorazione del mithril,
ad uso esclusivo della razza elfica è la lavorazione del galvorn,
ad uso esclusivo della razza drow è la lavorazione dello yorn drostan,
ad uso esclusivo della razza tiefling è la lavorazione dell'adamantio.


Iter:

1. Il pg in on contatta il fabbro e spiega cosa vuole

2. Il fabbro contatta lo staff presentando il progetto dell’oggetto, nello specifico:
a. Nome
b. Descrizione
c. Parametri
d. Valore
e. Numero indicativo di giocate da svolgere per la costruzione dello stesso.

3. Ricevuto il benestare dello staff si può iniziare a giocare rispettando i seguenti limiti:
a. Il fabbro può essere aiutato da pg o png
b. Gli eventuali png non devono, però, completare da soli parti dell’oggetto, devono servire solo da aiutanti.
c. Gli eventuali png non possono costruire o completare da soli l’oggetto
d. Non è ammesso l’utilizzo di componenti non di comune reperibilità o di tipica appartenenza razziale, se non dopo approvazione da parte dello staff e giocate di approvvigionamento degli stessi.
e. Durante le giocate di forgia si deve effettuare al massimo uno dei trattamenti elencati in seguito per turno.


I progetti per armi/armature/oggetti razziali o speciali dovranno essere sempre presentati dai proponenti allo staff, così come la presentazione di nuovi metalli da lavorare.
In mancanza di un fabbro pg, si potrà usufruire di un fabbro png, in questo caso il compenso pattuito verrà corrisposto direttamente al Demiurgo che seguirà la giocata, che provvederà, poi, dopo aver avvertito lo Staff, a ridistribuirlo sottoforma di premi per i giocatori.
Al momento unico fabbro riconosciuto in game è la carica di forgiatore dei nani

--------------------------------------------------------------------------------

Un fabbro è una persona che crea oggetti di ferro oppure acciaio, utilizzando a questo scopo attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido. Solitamente il metallo viene riscaldato fino a farlo diventare incandescente, e successivamente sottoposto alla lavorazione di forgiatura. Questo tipo di lavorazione è stata una delle prime tecniche utilizzate per la lavorazione dei metalli.

Il processo di lavorazione
Il riscaldamento è compiuto tramite l`uso di una forgia rifornita da carbone o carbone a legna.
Il colore è un indicatore molto utile della temperatura e lavorabilità del metallo: man mano che si riscalda il ferro prima diventa rosso, poi arancione, giallo, ed infine bianco. La temperatura ideale per la maggior parte delle operazioni di forgiatura è quella corrispondente al colore giallo-arancio, più o meno nota come calore di forgiatura. Per evitare che la luce ambiente impedisca loro di valutare con precisione il colore del metallo, molti fabbri lavorano al buio, o in ambienti poco illuminati.

Forgiatura
Detta anche fucinatura. Mediante forgiatura il metallo viene deformato e plasmato in modo da fargli assumere la forma e le funzionalità desiderate. A differenza della maggior parte delle lavorazioni meccaniche nella forgiatura non si ha asportazione di metallo, bensì deformazione mediante martellatura. Si annoverano quattro operazioni o tecniche basilari di forgiatura: trazione, piegatura, compressione, punzonatura. Queste tecniche di solito si mettono in pratica mediante utilizzo del martello e dell`incudine, ma i fabbri utilizzano spesso anche altre tipologie di attrezzi, soprattutto per eseguire rapidamente e col minimo sforzo i lavori più semplici e ripetitivi.

Trazione
Il metallo viene stirato secondo uno dei tre assi in modo da ridurre una o entrambe le dimensioni degli assi ortogonali a quello di trazione. Nel caso di una barra, riducendo lo spessore si aumenta la larghezza, oppure si restringono entrambe se si aumenta la lunghezza.
Se l`appiattimento è eseguito contemporaneamente secondo due direzioni, si ottiene un oggetto che termina con una punta.
Per questo tipo di lavorazione si possono usare molti diversi attrezzi. Gli attrezzi più comunemente usati sono il martello e l`incudine. Con il martello si può per battere il ferro contro i due corni dell`incudine, oppure contro la faccia piana della stessa incudine usandone il lato appuntito e conformato a croce.

Piegatura
La lavorazione di piegatura è una delle più semplici: il metallo viene curvato per fargli assumere la forma desiderata. Da una barra si possono realizzare ganci, anelli e catene. Per piegare il ferro sono sufficienti martello ed incudine, ma i fabbri spesso si avvalgono di copie ed altri attrezzi progettati allo scopo di rendere il processo più semplice e standardizzato. Il modo classico di piegare il metallo è appoggiare sull`incudine il pezzo di metallo portato all`incandescenza, facendolo sporgere da una parte e colpendolo con colpi di martello in modo da curvarlo verso il basso, continuando poi l`operazione dopo aver capovolto il pezzo orientando verso l`alto la parte precedentemente curvata. Possono poi essere eseguite ulteriori rifiniture usando come appoggi i corni dell`incudine.

Compressione
La compressione (o ricalcatura) è il processo che consiste nell`addensare il metallo riducendo la dimensione longitudinale ed aumentando le altre due. In un certo senso è come premere il metallo indietro contro se stesso per concentrarlo. Ad esempio per creare delle punte di freccia un fabbro martellerà l`estremità di una spranga, addensandone l`estremità ed accorciando la lunghezza totale.

Punzonatura
La punzonatura crea una depressione o un foro nel metallo attraverso la spinta di un punzone dentro o attraverso il metallo. Questa tecnica può essere usata a scopo decorativo, o, più semplicemente, per praticare un foro. Per esempio, per fare la testa di un martello il fabbro prenderà una barra di adeguata robustezza e spessore e vi praticherà il foro in cui inserire il manico. La punzonatura non si limita all`esecuzione di rilievi e fori, ma include anche il taglio, l`incisione e lo stiramento.

Lavorazioni combinate
I quattro tipi di lavorazione sopra descritti sono spesso eseguiti in combinazione per ottenere e perfezionare l`aspetto e le funzionalità che si vogliono dare al prodotto finito.
Ad esempio, per formare una testa di martello a forma di penna il fabbro partirà da una barra di diametro approssimativamente uguale a quello della testa del martello, eseguirà il foro per inserire il manico mediante un punzone e successivo stiramento, taglierà la testa (utilizzando una zeppa), e la parte a forma di penna sarà stirata fino a farle assumere la forma desiderata.
Ad esempio, per creare uno scalpello, poiché quando lo si sottopone a trazione si allunga e tende ad aumentare in larghezza, il fabbro lo girerà spesso su un lato, martellandolo dall`alto verso il basso allo scopo di fargli mantenere la larghezza prevista dal progetto.
Un altro esempio: quando deve curvare ad angolo retto una barra e vuole che la curvatura sia fatta a spigolo vivo, il fabbro comincia a martellare un`estremità della barra per abbozzare la curva, e poi, per rifinire il lavoro, spinge indietro e martella una o entrambe le estremità, ripetendo l`operazione finché la curvatura ha assunto la forma ed il raggio desiderati.

Si ringrazia wikipedia per le definizioni fornite
Torna in alto Andare in basso
https://voxterrae.forumattivo.com
 
Regolamentazione Oggetti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Oggetti magici, disposizioni finali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Vox Terrae :: Regolamenti Vari :: Regolamenti Vari-
Vai verso: