Vox Terrae
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Vox Terrae

Forum in cui vengono pubblicati tutti i documenti approvati dallo STAFF di Terre Invisibili
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'Accademia del Gioco

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Auror
Admin
Auror


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 18.09.10

L'Accademia del Gioco Empty
MessaggioTitolo: L'Accademia del Gioco   L'Accademia del Gioco EmptySab Ott 15, 2011 4:59 pm

DEFINIZIONE:

L’Accademia del Gioco nasce, principalmente, con la funzione di insegnare quelle che sono le regole del Gioco di Ruolo testuale-interpretativo volte a seguire il giocatore nella crescita ludica.

Oltre all’ambito di insegnamento teorico (off game) è prevista anche una componente pratica (on game) che vedrà lo svolgimento di sessioni di gioco con pg (personaggi giocanti) e/o con png (personaggi non giocanti).



- SCOPO GENERALE - COMPORTAMENTO:

Pur essendo una struttura che farà capo allo Staff (gruppo gestionale della community), parte attiva nello svolgimento delle attività previste, sarà affidata ai membri della Corporazione dei Saggi, ai Demiurghi, a Master di Clan, di Corporazione e di Razza; ognuno con compiti precisi.

Mediante le loro conoscenze, pertanto, le figure designate si occuperanno di tenere delle lezioni generali e/o specifiche seguendo un regolamento ben preciso, così come dietro semplice richiesta di un giocatore.

Sin quando il personaggio creato da un giocatore non raggiungerà il rango di Residente (1 mese dall’iscrizione), non sarà possibile inserirlo nell’ambito di Clan e Corporazioni (tranne in caso di eccezioni concordate con il Master di riferimento).

Tale restrizione, nasce dal fatto che si pensa sia necessaria almeno un mese di pratica per ambientarsi ed apprendere le più importanti nozioni per meglio muoversi nell’ambito della community e per un buon rendimento a livello ludico.


- Composizione:

- Lo Staff:

Ogni membro dello Staff, avrà il compito di supervisionare il corretto svolgimento dello scopo per cui nasce l’Accademia.
Potrà, a sua discrezione, decidere se prendere parte alle lezioni teoriche e/o pratiche, così come partecipare a qualsiasi altra attività promossa dalla Struttura.
Qualora nello Staff si trovassero già una o più figure, i cui ruoli sono di seguito descritti, si limiteranno a seguire la prassi prevista.

- I Saggi:

Da statuto, il loro scopo è quello di essere di sostegno ai giocatori con qualsiasi tipo di informazione: da quelle di carattere topografico ai suggerimenti di base per una corretta evoluzione d’una giocata.
Seguiranno, pertanto, i loro scopi senza modificare i loro ruoli: accoglieranno i nuovi iscritti e forniranno loro le prime nozioni, aiutandoli ad ambientarsi; successivamente, coordinandosi con gli altri affiliati, organizzeranno delle vere e proprie sessioni di gioco dove la parte pratica, affinerà le conoscenze teoriche impartite.

- I Demiurghi:

Dopo la prima selezione, a cura di uno dei membri dello Staff o persona designata - tramite un colloquio off game, volto ad appurare le conoscenze ruolistiche e del regolamento, nonché degli editti e di quant’altro componga la vita di Terre Invisibili - si incammineranno verso l’ascesa gerarchica che li porterà a ricoprire ruoli diversi nell’ambito dell’Accademia.
Mediante il ruolo di Demiurgo, oltre a tessere le trame del gioco in modo generico (quest non specifiche) dando libero sfogo alla propria abilità e fantasia, si potrà scegliere un ambito in cui “specializzarsi” tramite prove pratiche (quest) e teoriche (lezioni da tenersi con membri dello Staff, loro delegati e/o con i Master) affinché sia possibile apprendere quante più nozioni possibile, per una completa e perfetta conoscenza dell’ambito di gioco prescelto.
Sarà poi un membro dello Staff ad ufficializzare tale specializzazione, che potrà essere inerente a quest di guerre, duelli, semplice ambientazione, ecc.

- I Master di Clan/Corporazione e Razza:

In base alle peculiarità del loro gruppo giocante, si occuperanno dell’insegnamento di specifiche nozioni teoriche e pratiche (in affiancamento a demiurghi, con simulazioni di quest).
Anche per loro, se necessario e/o richiesto, verranno organizzate lezioni teoriche comportamentali, allo scopo di rendere migliori le prestazioni così che il gruppo che guidano ne tragga giovamento.


- MEMBRI:

- Responsabile e Supervisore Accademia del Gioco:
Suo compito sarà quello di occuparsi di organizzare le lezioni e verificare il corretto operato del Fato e dei Master, in assenza dello Staff; nonché di svolgere eventuali incarichi che di volta in volta gli verranno affidati.

- Supervisore Accademia e Responsabile Gioco:
Sarà preposto al controllo delle giocate particolari per le quali sarà richiesta la necessaria approvazione e/o valutazione da parte del Responsabile gioco, in concerto con lo Staff.

- Coordinatore Accademia:
Si occuperà di gestire e tenere aggiornato il forum ufficiale del Fato e renderà conto del suo operato direttamente allo Staff.

- Responsabile Accademia - sezione Corporazione dei Saggi:
Suo compito sarà quello di occuparsi di organizzare le lezioni e verificare il corretto operato dei Saggi, nonché di svolgere eventuali incarichi che di volta in volta gli verranno affidati dal Coordinatore, se delegato dallo Staff.
Renderà conto del suo operato direttamente allo Staff.



I Demiurghi

Tutti i Demiurghi dovranno conoscere:
- Le Coordinate delle Locazioni di Gioco.
- La Genesi delle Terre Invisibili.
- La regolamentazione generale di Terre Invisibili
- Peculiarità dei Clan, Corporazioni e Razze esistenti a Terre Invisibili.
- Tutte le regole offgame
- La componente magica di Terre Invisibili
- La regolamentazione sull’utilizzo dei PnG di Clan e Corporazione, nonché la conoscenza degli stessi, reperibile sui siti dei rispettivi gruppi di gioco.
- L’iter per la Morte e la Rinascita, compresa la regolamentazione di gioco post resurgo.
- Le caratteristiche di animali comuni e leggendari e la regolamentazione dei parametri introdotti (F.A.R.M.).

E’ sottinteso che sarà dovere di ogni Demiurgo tenersi sempre informato su ogni aggiornamento di gioco introdotto nelle Terre Invisibili.


Organizzazione:

1. Per poter divenire Demiurgo è indispensabile non appartenere - col personaggio interessato alla narrazione - ad alcun clan o corporazione. I personaggi che desiderano intraprendere la carriera di narratore dovranno infatti comunicare le eventuali dimissioni all’organizzazione clan/corporazione a cui partecipano.

2. Le quest che potranno essere svolte nelle Terre Invisibili, sono suddivise in due tipi:
- Ufficiali: sono quelle che vengono concordate tra Fato e master di Clan/Corporazioni, a cui viene dato il benestare dello Staff.
- Occasionali: sono quelle che vengono svolte casualmente, senza alcun tipo di accordo pregresso.
Copia delle quest dovrà essere sempre salvata ed archiviata nell’apposita sezione del forum del fato.

3. Gli esiti della quest svolte dovranno obbligatoriamente essere trascritti nell’apposita bacheca GDR: luogo, data, durata, commenti, partecipanti, premi in oggetti e punti esperienza (indicandone il numero prima e dopo la modifica apportata).
Inoltre, nel forum del fato dovrà essere indicata nella sezione “GIOCATE DEL MESE” il titolo e la trama della quest svolta, nella sezione “PREMI DEL MESE” il titolo, i partecipanti ed i premi (siano essi oggetti o punti esperienza) assegnati ai pg.
Nel caso dei master, provvederà il Coordinatore ad inserire premi e modifiche (che gli sarà comunicata da chi ha condotto la giocata).

4. La Gerarchia:

- Demiurgo Supervisore: riveste la medesima carica di Demiurgo, solo che ha maturato una notevole competenza nel gioco di ruolo. A lui potranno essere affidate le supervisioni/conduzioni di quest complesse, oltre che di quest ordinarie. Sarà suo compito inoltre supervisionare i nuovi Demiurghi durante le eventuali prove pratiche a cui saranno sottoposti.

- Demiurgo: svolge quest in completa autonomia, cercando di tenere sempre un comportamento consono alla responsabilità che accompagna la sua carica. E’ suo dovere consigliare i giocatori lì dove questi hanno bisogno.

- Demiurgo Apprendista (in prova): sarà tenuto a svolgere almeno tre quest non supervisionate.

- Demiurgo Aspirante (in prova): accede a questa carica dopo la domanda di abilitazione alla narrazione. Sarà tenuto a tenersi sempre informato circa la regolamentazione. Dovrà svolgere almeno una quest con la supervisione di uno dei membri dello Staff, di un Demiurgo Supervisore o del coordinatore dell’Accademia. La quest dovrà avere minimo 4 partecipanti e una durata non inferiore alle due ore e mezza.

- Sospeso dai Demiurghi: carica punitiva che prevede l’allontanamento dall’Accademia, se non avviene la riabilitazione nel periodo di 30 (trenta) giorni.


5. La mancata osservanza degli Editti/proclami di Terre Invisibili, così come del regolamento interno dell’Accademia o l’inosservanza di regole di gioco, comporterà - a discrezione dello Staff - l’applicazione di sanzioni.
In casi gravi si perderà il diritto ad utilizzare la narrazione.

6. Modifiche a tale regolamento potranno essere apportate esclusivamente dallo Staff.



I Saggi


Tutti i Saggi dovranno conoscere:
- Le Coordinate delle Locazioni di Gioco.
- La Genesi delle Terre Invisibili.
- La regolamentazione generale di Terre Invisibili
- Peculiarità dei Clan, Corporazioni e Razze esistenti a Terre Invisibili.
- Tutte le regole offgame
- La componente magica di Terre Invisibili
- La regolamentazione sull’utilizzo dei PnG di Clan e Corporazione, nonché la conoscenza degli stessi, reperibile sui siti dei rispettivi gruppi di gioco.
- L’iter per la Morte e la Rinascita, compresa la regolamentazione di gioco post resurgo.
- Le caratteristiche di animali comuni e leggendari e la regolamentazione dei parametri introdotti (F.A.R.M.)
E’ sottinteso che sarà dovere di ogni Saggio tenersi sempre informato su ogni aggiornamento di gioco introdotto nelle Terre Invisibili.


Organizzazione:

1. Ogni Saggio, si occuperà di tenere lezioni ai nuovi giocatori. Le lezioni saranno concordate con il Coordinatore che terrà informato lo Staff e con esso interagirà attraverso il Referente preposto.

2. Le lezioni che potranno essere svolte nell’Accademia del Gioco, sono suddivise in due tipi:
- Teoriche (off game): sono quelle che introducono il giocatore nell’ambito del GdR testuale, indicandogli le prime linee guida, nonché informandolo sui regolamenti vigenti nelle Terre Invisibili e sui comportamenti consoni da seguire.
Sarà possibile utilizzare indifferentemente la chat pubblica (Sala Riunioni – Presso Ospedale) o una chat privata. Questo a discrezione della Responsabile della Corporazione dei Saggi. Copia della lezione dovrà essere tenuta in archivio nel Forum della Corporazione, per essere fornita allo Staff se necessario.
- Pratiche (on game): sono quelle che necessitano della presenza di un Saggio, un Demiurgo o del Master di Razza, previo accordo ed approvazione del Coordinatore. Scopo di queste lezioni è di verificare il livello di preparazione del giocatore introducendolo direttamente in una sessione di gioco per poterlo correggere in tempo reale.
In assenza di un Demiurgo, dello Staff o del Coordinatore, il master della Corporazione dei Saggi, nello svolgere le lezioni pratiche, sarà libero di poter narrare in qualunque locazione (chat) delle Terre.

Sarà possibile utilizzare indifferentemente la chat pubblica o una qualsiasi altra chat pubblica; nel caso in cui sia necessario “occupare” una locazione privata (sia essa di Clan, Corporazione o Razza) sarà necessaria l’autorizzazione del Master e/o in sua assenza dello Staff. Copia della lezione dovrà essere tenuta in archivio nel Forum della Corporazione, per essere fornita allo Staff se necessario.

3. Obbligo della Responsabile dell’Accademia per la Corporazione dei Saggi è quello di tenere in archivio le lezioni tenute con eventuali valutazioni, di cui dovranno tenere conto i Master di Razza, Clan e Corporazione di appartenenza, seguendoli nella crescita ludica.

4. Le lezioni pratiche possono essere considerate a tutti gli effetti come giocate “premiabili”, ma previa consultazione con il Coordinatore o con un Demiurgo. Solo in questo caso sarà necessaria la pubblicazione nell’apposita bacheca GDR.



I Master di Razza, Clan e Corporazione

1. Il master/fato, se in possesso dei requisiti verificati durante il test, sarà libero di poter narrare in qualunque locazione (chat) delle Terre.

2. Nel test, seguito dal Coordinatore o dal Supervisore dell’Accademia del Gioco o dallo Staff, il master/fato dovrà dimostrare di saper gestire e trainare un gruppo di gioco (composto da almeno quattro giocatori) attraverso l’uso della narrazione.

Dovrà inoltre dimostrare di possedere i seguenti requisiti tecnici:
a) Ottima conoscenza della geografia e della politica delle Terre Invisibili.
b) Ottima conoscenza dei Clan/Corporazioni e delle Razze delle Terre Invisibili.
c) Ottima proprietà di linguaggio (ciò non significa dover necessariamente utilizzare un modo di esprimersi arcaico o estremamente ricercato).
d) Ottima capacità di creare e/o gestire una trama.
e) Conoscenza delle regole basilari per poter condurre un combattimento.
f) Conoscenza della Magia nelle Terre Invisibili.
g) Voglia di creare gioco non per se stessi, ma per la comunità.
h) Assoluta imparzialità.

3. Il test pratico avrà come oggetto la presentazione e la narrazione di una quest personale composta da una singola puntata. La quest dovrà avere un minimo di quattro partecipanti giocanti e dovrà durare almeno due ore e mezza.

4. Durante le eventuali quest il master/fato avrà il divieto assoluto di favorire attraverso la trama/vicenda il proprio clan/corporazione o la propria organizzazione di razza.
Per “favorire” si intende regalare premi, rendere note informazioni eventualmente non conoscibili et similia.
A chi dovesse trasgredire la regola verrà ritirato il permesso di poter narrare in qualunque locazione delle Terre.

5. Al master/fato, per le prime due quest, è fatto divieto di assegnare gemme e pozioni ai giocatori che vi partecipano, così come non è concesso regalare armi ed armature. E’ possibile invece assegnare oggettistica.

6. I master/fato, una volta completata la quest, pubblicheranno in bacheca GDR il resoconto, commentando (se necessario) lo stile di gioco dei partecipanti.
Torna in alto Andare in basso
https://voxterrae.forumattivo.com
 
L'Accademia del Gioco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sistema di Gioco
» Valutazione gioco in tempo reale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Vox Terrae :: Regolamenti Vari :: Regolamenti Vari-
Vai verso: