Vox Terrae
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Vox Terrae

Forum in cui vengono pubblicati tutti i documenti approvati dallo STAFF di Terre Invisibili
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nuovi editti OFF (aggiornati al 12.09.2010)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Auror
Admin
Auror


Messaggi : 457
Data d'iscrizione : 18.09.10

Nuovi editti OFF (aggiornati al 12.09.2010) Empty
MessaggioTitolo: Nuovi editti OFF (aggiornati al 12.09.2010)   Nuovi editti OFF (aggiornati al 12.09.2010) EmptyMer Ott 13, 2010 1:43 am

Editto 1 - "Moderazione"
Sono da considerarsi moderatori gli appartenenti alle seguenti organizzazioni: Guardie Reali, Guardie Nere ed i Demiurghi, sotto la supervisione dello Staff, e lo staff medesimo.
Ogni giocatore può segnalare una violazione degli editti ad un addetto alla moderazione, che dovrà valutare il caso e prendere eventuali provvedimenti.

Editto 2 - "Osservanza degli Editti e Richiesta Chiarimenti"

Tutti i giocatori, per poter giocare in questa land, devono rispettare gli editti e le leggi locali, chi dovesse non rispettarli verrà punito come previsto dagli editti o deciso dallo staff.
E’ ovviamente lecito discutere educatamente della pena, chiedere spiegazioni e chiarimenti via missiva (od altra via privata), fermo restando che le linee guida e gli editti non possono essere contestati o messi in discussione.
Scegliere di polemizzare sull’evento o dar voce a chi è stato punito comporterà l’arresto per 20 giorni o la condivisione della pena residua con il difeso.

Editto 3 - "Utilizzo Bacheche"
Le bacheche sono un bene comune, quindi si chiede il rispetto delle stesse.
Sono divise in ON-game, OFF-game e per argomenti.
Chiunque ne faccia un uso errato o usi un linguaggio non consono, sia per contenuti, sia per linguaggio, sia per idioma (gli idiomi consentiti sono: italiano, latino e linguaggi razziali presenti a terre), verrà avvisato una volta e il messaggio cancellato.
Se ciò dovesse riaccadere, verrà arrestato per 3 giorni; si potrà arrivare all’esilio nei casi più recidivi.
In caso di messaggi che riportino scritti non propri si fa obbligo di riportare il nome dell’autore.

Editto 4 - "Gioco in chat"

Ogni giocatore in chat deve entrare, turnare ed uscire alla chat stessa attenendosi alle regole di gioco vigenti. Ogni azione dovrà sempre tenere conto delle condizioni fisiche e psicologiche del personaggio e le condizioni dell’ambiente. In caso di ferite o morti in assenza di demiurgo ogni giocatore coinvolto è tenuto ad informare un demiurgo od un membro dello staff dei danni riportati in modo che possa provvedere a sottrarre i punti o ad eseguire il trapasso.
In caso di disaccordo tra le parti vale quanto detto sopra; ogni giocatore che non si atterrà a questo obbligo sarà punito con l’internamento per 5 giorni.

Editto 5- “MetaGaming”
Per MetaGaming si intende l’uso di informazioni note al giocatore per favorire il proprio personaggio (esempio: organizzare una spedizione punitiva contro un pg unicamente perchè nella lista degli on line lo si vede in tale luogo). Qualora ciò si configurasse il personaggio verrà punito con l’arresto per 7 giorni.

Editto 6- “Gioco scorretto”
Durante lo svolgimento del gioco si deve sempre tener conto sia di quanto sta avvenendo in chat, sia delle descrizioni ambientali, sia delle condizioni del proprio pg.
Azioni da Power Player (PP) o da Player Killer (PK) sono da considerarsi una violazione a questo editto e, pertanto, punibili con l`arresto per giorni 10 ed il successivo affidamento all`accademia, per un congruo numero di giocate.

Per PP s`intende il giocatore che non tiene conto dei limiti fisici del proprio PG, ad esempio ignorando i malus di razza o tentando azioni improbabili o non tenendo conto della fatica dovuta al continuo movimento.
Per PK, invece, s`intende il giocatore che punta sempre e solo all`uccisione del proprio interlocutore, senza alcuna motivazione di fondo od adducendone di banali.

Editto 7 - "Locazioni (chat) di clan/corporazione e razza"
Nelle chat affidate ad un clan/corporazione od a una razza gli esterni sono ospiti. In queste chat il master è libero di fare anche da narratore e chi vi è entrato è tenuto a rispettarlo come se si trattasse di un demiurgo, sopratutto considerando che potrà "muovere" i png concessi e approvati dallo staff congiuntamente con la "messa in gioco" dell’organizzazione medesima.
I png possono essere mossi da un demiurgo dallo staff in mancanza del master di riferimento.
Qualora si volesse ruolare in una di queste chat private e non si appartenesse all’organizzazione afferente, si dovrà trovare un accordo con il master responsabile, chiarendo cosa si voglia giocare ed il fine. Detto master avrà l’autorità di vietare l’utilizzo della propria chat adducendo le dovute motivazioni. Qualora detti motivi fossero ritenuti opinabili si potrebbe far ricorso allo staff per un giudizio equo.
Eventuali mancanze e scorrettezze saranno punite con sanzioni a discrezione dello Staff.
Il danneggiamento di una location pubblica (incendiare, radere al suolo, azioni di grande portata e ben visibili) così come l’assalto e la cattura della stessa possono essere giocati solo ed unicamente in presenza di un demiurgo (che nei casi più particolari curerà di chiedere autorizzazione allo staff). Questo perché le città sono vive, anche quando i giocatori dormono, per cui cospargere di olio da lanterna i muri di una taverna in piena città e darle fuoco potrebbe attirare l’attenzione delle guardie e dei cittadini.
Qualsiasi modifica ad una location (es: biglietto incollato alla porta) dovrà essere segnalata ad un demiurgo o, in assenza, allo staff, che renderà effettiva la giocata modificando la stringa di descrizione chat.
Chiunque mancherà a questo editto, oltre a vedere la giocata annullata, verrà affidato all’accademia ed avrà l’obbligo di partecipare attivamente ad un numero di lezioni determinato in seguito alla gravità della violazione.

Editto 8 - "Prigioni"
Le prigioni sono da considerarsi come chat privata, cosa per cui ogni giocata al loro interno deve essere svolta con la presenza di guardie o di demiurghi. Tentativi di effrazione o di evasione svolte in assenza di queste figure, o senza il benestare del master di riferimento, avranno come pena l’arresto per giorni 5 e l’ovvio annullamento della giocata.

Editto 9 - "Appartenenza a Razza, Clan o Corporazione"

Ogni razza, clan e corporazione ha diritto ad avere una carica di livello base per gli aspiranti - coloro che sono tenuti in osservazione; tutti i personaggi che non abbiano raggiunto l’araldica di residente possono essere accolti nella stessa con tale livello.
L`unica eccezione è rappresentata dai vecchi giocatori, che, tornando a terre dopo lungo tempo e dopo la cancellazione dal database del loro personaggio, decidono di riprendere in mano il loro pg. Ad essi lo staff non restituisce punti F.A.R.M., non restituisce PX od oggetti, restituisce, invece, solo la storia e dà la possibilità di accedere alle varie organizzazioni.
Una volta lasciato un clan/corporazione un personaggio trascorrerà un tempo di un mese con un simbolo da "dimissionario" prima di poter entrare in una nuova organizzazione. Unica eccezione i demiurghi.
Esistono cariche speciali e cariche uniche. Non tutte sono necessariamente di alto livello ma quando la carica è “unica” (il che vuol dire che in una determinata gerarchia vi sarà un solo PG con quella carica) è consigliabile, ma non obbligatorio, lasciare il ruolo ad una persona che possa giocare la situazione al 100%.
Si può entrare in clan/corporazioni il cui allineamento si discosti di poco dal proprio allineamento razziale (positivo e neutrale per razze positive, neutrale e negativo per razze negative, nessuna limitazione per le razze neutrali); eccezione a questa regola i rinnegati regolarmente approvati dai rispettivi master di razza o altre questioni di gioco giustificabili dai master di razza stessi.
Si può entrare a far parte di un qualsiasi clan, a qualsiasi livello, solamente se l`età del proprio personaggio è pari o superiore a 16 anni umani, od equivalenti razziali. Tutti i personaggi di età inferiore, invece, sono tenuti a giocare solo nelle chat pubbliche e possibilmente alla presenza dei propri "tutori" ON, siano essi il master di razza, genitori o educatori vari.
In caso di infrazione a questa norma è previsto l’allontanamento del personaggio dall’organizzazione od il suo cambio razza d’ufficio. La razza in cui verrebbe mutata sarà concordata tra i master di razza coinvolti e lo staff.
Gli appartenenti ad una razza speciale possono entrare solo nelle organizzazioni Governative e in tutte le corporazioni/clan che svolgono lavoro in off-game (ad es. i Saggi)

Editto 10 - "Intasamento Chat"
Le Chat sono un bene comune e vanno usate con criterio.
E’ fatto divieto intasarle con l’invio di ripetuti messaggi di testo e con il mancato rispetto della turnazione.
Per rendere il gioco più scorrevole, il numero delle righe consentite per descrivere un messaggio di testo viene indicato nel numero di 8 (con una risoluzione video di 1024x768), che saliranno a 10 in caso di combattimento.
Durante una quest i narratori sono tenuti ad ammonire chi infrange tale editto; dopo il primo avvertimento, se il pg è recidivo, può esser allontanato dalla chat e/o in casi gravi, arrestato per a 5 giorni.
Se il pg già sanzionato in precedenza, con la pena dell’arresto per tre volte, dovesse ricadere nella mancata osservazione dell`editto ancora una volta, sarà definitivamente esiliato dalla land

Editto 11 - "Doppi personaggi giocanti"
E’ consentito l’uso dei doppi personaggi, ma con delle restrizioni:

1) Ciascun giocatore, se lo desidera, potrà possedere sino ad un massimo di 3 personaggi secondari (per un totale di 4, quindi, includendo il personaggio principale), con l’obbligo di dichiarare tutti i suoi doppi al Master di referenza (razza, clan o corporazione) o a un membro dello Staff. Nel caso in cui il personaggio scelto come principale non appartenga ad alcun clan e/o corporazione, i doppi andranno dichiarati al master di razza (o ad un membro dello Staff).
Sarà quindi compito del Master venuto a conoscenza dell’informazione, metterne a parte lo Staff in caso di richiesta. Pena prevista per la violazione di tale articolo: arresto per giorni 5 del personaggio principale.

2) Il giocatore non potrà tenere connesso più di 1 personaggio alla volta; pena l’arresto del personaggio principale per giorni 5 giorni.

3) Ai personaggi sarà vietato ricoprire nelle varie organizzazioni ruoli che siano palesemente in contrapposizione tra loro (es: il personaggio principale nelle guardie reali ed uno secondario nei ladri).
Pena l’espulsione immediata di ogni pg da ogni organizzazione.

4) Se il giocatore con un personaggio ricopre una carica di rilievo (master), con nessun altro personaggio potrà ricoprire cariche di eguale rilievo. Sarà concesso, previo benestare dello staff, che un doppio giunga fino al livello di vice master.
Pena l’espulsione immediata di ogni pg da ogni organizzazione.

5) E’ assolutamente vietato favorire con un proprio pg altri suoi pg. Ciò vuol dire sia l’interscambio, sebbene a seguito di giocate, di corone, oggetti od armi, sia collegare volontariamente e continuativamente le storie dei propri pg. Ogni personaggio deve vivere di vita autonoma.
Pena il confinamento per 20 giorni nella chat accademia e l’obbligo di partecipare attivamente ad un numero di lezioni determinato in seguito alla gravità della violazione. In caso di passaggio di beni, questi saranno confiscati e ridistribuiti in giocate.

Editto 12 - “Guerra e Conflitti”
La guerra fra due clan deve essere concordata fra i master (e solo fra loro) con principali fasi e possibilmente finale, questo per evitare che diventi un semplice ed infinito susseguirsi di duelli e ripicche.
Qualora un gruppo intenda invadere la chat privata di un secondo gruppo, come da editto precedente, sarà necessario il benestare del master di riferimento.
La guerra fra grosse fazioni (soprattutto se con conquista di location pubbliche) dovrà essere concordata ed autorizzata dallo staff per garantire equilibrio all’evento e giocabilità alla comunità; senza contare la possibilità che, per realismo, debbano entrare in campo gruppi di png.

Editto 13 - “Linea temporale”
Si consiglia di non abusare di quelle giocate definite “estemporanee”o “extratempo”, cioè che non seguano quella che è la linea temporale attuale delle Terre Invisibili. Tali giocate sono permesse solo nelle locazioni private (protette con psw), nelle giocate di clan, corporazione e/o razza e quando sono da considerarsi “non rimandabili” per seri motivi, con l’obbligo di non inficiare il gioco nel suo svolgimento generale.

Editto 14 - "Password"
Ogni giocatore deve utilizzare sempre e solo il proprio personaggio. Chiunque venisse trovato a ruolarsi un pg non di propria appartenenza sarà punito con la pena dell’arresto per giorni 20 del proprio personaggio principale.

Editto 15 - "Profilo Personaggio"
Ogni giocatore deve creare, per il proprio pg, un profilo adeguato e consono all’ambientazione del gioco. Si richiede che detto profilo sia privo di immagini protette da copyright e che quelle utilizzate non abbiano espliciti richiami sessuali o di eccessive nudità. La scheda del personaggio è un biglietto da visita per tanto va mantenuta coerente con l’ambientazione e ben curata. Chi, nonostante i richiami ricevuti dal proprio master di razza, clan e/o corporazione, così come da un Demiurgo o da un membro dello Staff, continui a mantenere un avatar non consono, sarà punibile con la pena dell’arresto per giorni 1, oltre che alla cancellazione do ogni parte del profilo non ritenuta adatta.

Editto 16 - "Diritto alla riservatezza"
Ogni comunicazione privata, sia essa avvenuta tramite e-mail, msn, chat, sussurri, bacheche, forum o qualsiasi altra maniera, deve essere ritenuta tale e, quindi, non divulgabile. Qualsiasi resa pubblica di una tale conversazione è punibile con l’arresto per giorni 10, oltre agli eventuali provvedimenti prendibili secondo la legislazione italiana vigente.

Editto 17 - "Posteggio del personaggio"
E’ severamente vietato rimanere inattivi (posteggiati/parcheggiati) nei luoghi pubblici della Land (chat). Chiunque, a seguito di interrogazioni tramite sussurri e/o missive da parte degli addetti alla moderazione, venisse sorpreso a violare tale editto, se non renderà manifesta la propria presenza, verrà “allontanato” dalla locazione.

Editto 18 - "Uso OFF"

Le Terre Invisibili è un gioco di ruolo online ambientato nel medioevo fantasy, tutti i cittadini sono tenuti a rispettare tale ambientazione.
Ciò comporta il divieto totale di riferimento, durante lo svolgimento della giocata, ad argomenti non attinenti all’ambientazione, siano essi anacronismi, riferimenti al reale o quant’altro. Chiunque assuma atteggiamenti contrasti all’ambientazione del gioco verrà sottoposto all’arresto per un totale di giorni 2.
Si consiglia di evitare frasi del tipo "/OFF torno subito - problemi extraterre", rovina il gioco ed è inutile, sarà sufficiente un sussurro o una motivazione attinente al gioco.

Editto 19 - "Utilizzo di Emoticon/Faccine”
I cittadini tutti sono tenuti a rammentare che le chat delle Terre Invisibili non sono chat normali, ma sono mezzi usati per rendere vivo il gioco di ruolo.
Pertanto non è concesso l’uso delle "emoticon" e altre "faccine" in chat.
È bene descrivere l’azione di sorridere, non usare il simbolo “:-)”.
Chiunque usi qualsiasi tipo di faccina in chat (es: ^_^ , =_= ecc.) verrà allontanato dalla stessa.

Editto 20 - "Pubblicità"
E’ severamente vietato fare pubblicità e/o propaganda ad altre comunità virtuali o pubblicità in genere, (a meno che non sia approvata dallo staff) sia attraverso messaggi, sia attraverso il proprio profilo, chiunque si macchi di tale reato subirà l’esilio a vita del proprio personaggio.

Editto 21 - “Furto ed estorsione”
Lo scambio di beni dovrà essere giocato in chat, con successivo trasferimento di corone o oggetti dal PG derubato al PG derubante. Qualora ciò non avvenisse, gli oggetti in questione saranno direttamente prelevati dal profilo del derubato e consegnati al derubante. Si consiglia di mantenere copia di missive e/o giocate in cui si tratta lo scambio dell’oggetto.
Tale iter è valido per qualsiasi scambio di beni, nelle Terre Invisibili, infatti, NON è consentito alcun trasferimento non giustificato da una giocata, di cui si dovrà mantener copia per eventuali controlli da parte dei moderatori. Qualora non fosse comprovabile tale passaggio lo staff potrebbe decidere di ripristinare lo status quo ante.


Editto 22 - "Turpiloquio, minacce e/o offese"
Chiunque utilizzi un linguaggio offensivo o scurrile e/o minacce nei confronti di un giocatore, attraverso: messaggi nelle Chat, messaggi affissi in bacheca o tramite missiva sarà arrestato per un periodo di 10 giorni, nei casi più gravi si procederà all’esilio.

Editto 23 - "Uso animali"

Chiunque usi il proprio animale allo scopo di interrompere e/o disturbare arbitrariamente l’andamento del gioco in corso, verrà sottoposto ad arresto di un minimo di 3 giorni ed a discrezione dei moderatori l’animale può essere abbattuto.

Editto 24 - "Atti osceni"

Compiere atti osceni, utilizzare un linguaggio sconcio ed atteggiamenti di dubbio gusto in luoghi pubblici o nel proprio profilo equivale a compiere reato, la cui pena è l’arresto per 10 giorni.
Nei casi più gravi si procederà all’esilio perpetuo con attuazione immediata.

Editto 25 - “Rapimento”

E’ possibile rapire personaggi, ma si deve sempre ricordare che la loro detenzione deve avere una durata massima di 7 giorni, salvo desiderio esplicito del rapito, al termine dei quali si deve provvedere ad una sua scarcerazione od a una sua uccisione.
Qualora il rapitore non si attenesse a questa normativa, egli sarà arrestato per giorni 2 ed il rapito sarà liberato d’ufficio.
Qualora sia il rapito a non favorire lo svolgimento del gioco, ad esempio rifiutandosi di giocare, egli sarà trapassato d’ufficio e considerato come morto di stenti.

Editto 26 - “Corruzione e favoreggiamento”

Cercare di corrompere i moderatori, o comunque qualsiasi giocatore, al fine di avere vantaggi per il proprio personaggio è da considerarsi reato.
La punizione per tale violazione è l’espulsione da qualsiasi organizzazione e l’arresto per 10 giorni.
Analoga sorte sarà subita anche dal corrotto.
Chiunque compia modifiche non autorizzate al proprio personaggio o a personaggi altrui, al fine di variarne in modo illecito le caratteristiche o gli status, sarà esiliato a vita.

Editto 27 - "Giochi Vietati"

Le Terre Invisibili sono una comunità Ludica aperta a giocatori di ogni età. Giocate riguardati aborti, stupri e violenze su bambini non sono accettate. Chiunque decida, però, di interpretare un minore deve mettere in conto che, prendendo parte a talune giocate in cui si ricorra all`uso delle armi, tutti i personaggi, anche i bambini, potrebbero venire coinvolti e persino uccisi. Questo editto vuole evitare le pubbliche vessazioni di infanti, non creare personaggi intoccabili. Le violente, intese come privazioni, abusi o torture su minori saranno severamente punite, non saranno, invece, considerate violente le giocate in cui il player di un pg minore decida autonomamente di mettersi in condizioni "pericolose". (N.B. uno schiaffo dato da un genitore ad un bambino non è da considerarsi violenza).
Chiunque violi tale legge verrà punito con l’ESPULSIONE PERPETUA DALLA LAND.
In generale è consigliato, qualora si fosse intenzionati ad intraprendere giocate di esplicita violenza, informarsi ed accordarsi prima con l’eventuale "vittima" su quanto è disposta a giocarsi ed a sopportare. Inoltre è consigliato riservare per queste giocate le fasce serali e notturne.
Per tale motivo si fa divieto, vista la possibile presenza di giocatori di età inferiore a 18 anni, di descrivere azioni eccessivamente cruente o con riferimenti sessuali espliciti nelle ore mattutine e pomeridiane. La fascia protetta durerà dalle ore 7:00 alle ore 20:00.
Qualora tali giocate richiedano un uso eccessivo di esplicita violenza o cruenza, è buona norma recarsi in chat privata.
Qualora detta giocata sia guidata da un qualunque narratore, sarà altrettanto buona norma non pubblicare un resoconto dettagliato.
Parimenti, ci si aspetta che nessuno tenti di mostrarsi più adulto di quanto non sia in realtà, in quanto il sito potrebbe esser perseguito dalla legge e, quindi, si creerebbe un danno sia ai gestori, sia alla comunità medesima.

Editto 28 - "Dei delitti e delle pene"
A chiunque in passato sia stata riconosciuta la responsabilità d`aver arrecato danno alla land in varia misura e per mezzo di differenti forme comportamentali (scorrettezze, insulti, polemica, ecc.), tali da aver giustificato provvedimenti seri a suo carico quali esili, sospensioni, estromissioni ed altro, verrà fatto divieto di ricoprire nella Land ruoli di rilievo, d`importanza e di responsabilità in Clan, Corporazioni, Razze e in ogni qualsivoglia forma, sia essa prettamente giocabile (ON) o esclusivamente consultiva e gestionale (OFF). Chi ha subito o subirà anche soltanto uno dei suddetti provvedimenti disciplinari non potrà, nella fattispecie, vedere né il suo personaggio principale, tantomeno quello secondario, ricoprire il ruolo di master, vicemaster e cariche uniche d`alto livello (dal 7° livello in su), moderatore (GN e GR), demiurgo, staff, razza speciale, ruolo governativo, ecc. [b]
Torna in alto Andare in basso
https://voxterrae.forumattivo.com
 
Nuovi editti OFF (aggiornati al 12.09.2010)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Vox Terrae :: Regolamenti Vari :: Regolamenti Vari-
Vai verso: