La riuscita o meno di un cast di dominio mentale (appartenente quindi alle scuole di illusione od ammaliamento) si basa su un confronto di valori che viene sotto specificato.
Dalla contrapposizione dei valori si evincerà il seguente schema:
Attacco > o = Difesa ---> riuscita piena
Attacco < fino a 4 punti Difesa ---> riuscita ma con metà durata o con effetto parziale
Attacco < di 5 punti su Difesa ---> fallimento TOTALE
I valori di cui si dovrà prendere conto nel corso del confronto saranno:
Attacco: LdC + PM + BM
Difesa: LdC + PM + DM
Legenda:
LdC: Livello del Caster
PM: Punteggio Mente
BM: Bonus Mente
DM: Difesa Mentale
Ogni razza, in funzione delle proprie caratteristiche, avrà una maggiore o minore predisposizione all`essere controllato mentalmente, questo è reso esplicito dal parametro DM. In quest`ottica, quindi, anche nani ed elfi potranno correre il rischio di essere charmati.
Di seguito l`elenco dei DM in funzione della razza:
Elfo: 9
Elfo drow: 12
Fata: 2
Folletto: 2
Mannaro: 0
Mezzelfo: 5
Mezzo Drago: 7
Nano: 35
Tiefling: 14
Umano: 0
Vampiro: 15
SPECIFICA: ovviamente chi non è membro di clan magico o dei draghi delle bianche cime non ha livello da caster e quindi nella formula come avete visto il suo bonus LdC è pari a ZERO
Attenzione!
* una resistenza agli effetti di illusioni ed ammaliamenti sarà possibile essere ascritta nella sezione Encomi sulla base di motivazioni importanti sia sulla base di sviluppo giocate, sia sulla base di importanti espressioni di BG